Ridurre il tasso di abbandono del carrello rappresenta una delle sfide più impegnative per gli e-commerce.
Perché i potenziali clienti possano rimanere sul sito e completare i loro acquisti, è molto importante che l’intera user experience sia il più possibile intuitiva, facile e fluida.
Quindi in questo articolo forniamo 3 suggerimenti utili per ridurre la probabilità di abbandono del carrello negli e-commerce:
Mostra agli acquirenti ciò che effettivamente compreranno
Crea un’esperienza coinvolgente
Semplifica il processo di acquisto
1. Mostra agli acquirenti ciò che effettivamente compreranno
Il primo consiglio per ridurre il tasso di abbandono del carrello del tuo e-commerce è mostrare in modo chiaro e trasparente agli utenti quello che stanno per acquistare.
Questo significa illustrare come appare effettivamente l’oggetto e tutti i suoi dettagli, ad esempio:
- funzionamento vero e proprio mediante dimostrazioni in uso
- qualità e tipologia dei materiali utilizzati
- dimensioni effettive mediante punto di riferimento che permetta di comprenderne gli ingombri o la portabilità
- caratteristiche da mettere in risalto come cuciture, rifiniture, venature, rinforzi o sfumature
Uno dei metodi più efficaci è ricorrere all’utilizzo di video e dirette streaming per presentare live i prodotti.
Infatti, i video raggiungono un elevato grado di dinamicità e completezza coinvolgendo l’utente in modo profondo. Ciò a differenza di immagini o fotografie che sono statiche e catturano solamente frammenti della potenzialità di un elemento.
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2. Crea un’esperienza d’acquisto coinvolgente
Un secondo consiglio per facilitare gli acquisti è creare esperienze immersive ad alto coinvolgimento per il pubblico.
Spesso le persone hanno poco tempo a disposizione e la loro soglia di attenzione è bassa: questo si traduce in scarsa concentrazione sulle descrizioni dettagliate dei tuoi prodotti.
Anche in questo caso, utilizzare il Live Shopping può aiutare a incrementare l’engagement degli utenti aumentandone di conseguenza la propensione all’acquisto.
In più, l’elevato coinvolgimento ha un valore strategico oltre l’acquisto immediato. Infatti ti aiuta a guadagnare la fiducia sul lungo periodo dei tuoi clienti e a distinguerti dai competitor.
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3. Semplifica il processo finale di acquisto
Anche la fase di checkout è una parte cruciale dell’esperienza utente, e da qui il nostro terzo consiglio.
Se il checkout risulta agli occhi dei clienti difficile o macchinoso, con molta probabilità gli utenti se ne andranno abbandonando il carrello.
Grazie all’acquisto guidato e intuitivo tramite bottoni, è possibile bypassare le eventuali difficoltà della fase conclusiva.
Ecco allora che il flusso di vendita diventa più chiaro, scorrevole e con solo i passaggi necessari.
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