Shaa si è occupata della realizzazione di 4 Virtual Tour per promuovere e far conoscere l’Istituto Marangoni nel mondo.
Istituto Marangoni significa diffusione a livello internazionale dell’arte, del design, della moda e dell’artigianalità Made in Italy.
Con le sue strutture accademiche di prestigio nelle principali capitali del lusso, questa scuola porta i suoi studenti in tutto il mondo a incontrarsi e a scambiarsi idee e know-how per portare l’italianità ad un livello superiore.
Infatti, dal Design alla Moda, l’Istituto mette a disposizione laboratori all’avanguardia e insegnanti rinomati.
Tuttavia, in questi ultimi anni, la pandemia di Covid-19 ha reso complesso organizzare Open Day in presenza e visite nelle diverse sedi.
Grazie al Virtual Tour, Shaa ha risposto al bisogno fondamentale dell’Istituto Marangoni di mostrare le varie scuole e gli ambienti all’interno, permettendo inoltre di comunicare i valori del brand e il design unico delle location.
Funzionalità e caratteristiche del Virtual Tour per Istituto Marangoni
Dalle necessità sopra indicate, ecco che nascono una serie di Virtual Tour delle scuole: Milano Fashion, Milano Design, Firenze, Shanghai.
Per entrare nel dettaglio, i Virtual Tour realizzati per l’Istituto Marangoni hanno permesso a potenziali studenti da ogni parte del mondo di visitare virtualmente le diverse aule, gli ambienti e i laboratori, senza spostarsi da casa propria.
Nel video uno studente accompagna gli utenti in un percorso interattivo, attraverso la library, le aule e i laboratori.
In questa esperienza i visitatori hanno la possibilità di personalizzare il viaggio virtuale e cliccare call to action in grado di aprire video contribuiti e fotogallery di progetti realizzati dagli studenti dell’Istituto Marangoni.
Nello specifico, per questo progetto Shaa si è occupata:
- riprese a 360°
- montaggio e postproduzione del Virtual Tour
- creatività
- inserimento della componente interattiva in overlay
Le opportunità per Istituto Marangoni durante il Virtual Tour
Le performance del Virtual Tour sono state positive e ciò ha dimostrato che questo strumento è un’opportunità reale per tutto il settore della formazione.
I seguenti dati raccolti illustrano le potenzialità nella formazione:
- Completion Rate: ovvero la percentuale di utenti che ha visto il tour fino alla fine. Il 74% degli utenti che hanno avviato il virtual tour, ha scelto di visualizzarlo in modo completo per tutta la durata.
- Interaction Rate: percentuale di utenti che ha svolto un’azione durante la diretta. L’82% degli utenti che ha partecipato al Virtual Tour, ha interagito con il video ad esempio, cliccando sulle call to action.
- CTR o Click-Through Rate, indica la percentuale di conversione o acquisto.Il 14% degli utenti ha effettivamente completato una richiesta di contatto.
Vuoi maggiori informazioni?
Scopri di più sui Video Interattivi di Shaa.