Integrare il Live Shopping per rendere la propria strategia di Influencer Marketing più efficace

Di recente, molti brand stanno abbinando alla strategia di Live Shopping quella di Influencer Marketing

In cosa consiste esattamente? 

Precisamente, con il termine Live Shopping si vuole indicare l’insieme di eventi live (in diretta) con l’obiettivo di portare l’utente ad acquistare il prodotto o servizio presentato. 

Nell’evento live possono esserci pop-up, animazioni, bottoni e grafiche intuitive, che combinano la partecipazione del fruitore con l’esperienza di acquisto online.

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Negli ultimi tempi, in Europa si è iniziato a coinvolgere negli eventi di vendita live testimonial, blogger e social reviewer che promuovo un prodotto, un marchio o un servizio. Quindi nelle Live Shopping sono gli influencer a presentare i prodotti, a parlarne o a proporli, offrendo l’occasione ai propri follower di compiere l’acquisto in diretta.

I dati relativi al trend delle Live Shopping 

I trend relativi alle Live Shopping negli ultimi anni sono particolarmente positivi e in crescita, vediamone alcuni. 

Le potenzialità del Live Shopping in Europa sono elevate, le stime ipotizzano che circa il 20% degli acquisti online saranno di tipo live entro il 2026. Questo perché i benefici per il brand sono diversi e la pandemia ha portato a un’accelerazione di questa crescita (di circa il 280% dal 2017 al 2020 solo in Cina). 

Tra i settori più coinvolti ci sono:

  • 35,6% moda e abbigliamento
  • 7,6% bellezza
  • 7,4% agroalimentare
  • 4,6% elettronica di consumo
  • 3,6% arredamento e home decor
  • 0,2% automobilistica e vendite locali

I numeri delle Live Shopping sui social media

Interessanti sono anche i numeri relativi alle Live Shopping sui social media.

Infatti, la tendenza in Europa di questa modalità di vendita online sembra promettente: 

  • l’86% dei consumatori comprano prodotti in Live Shopping sui social media
  • l’82% degli utenti social che partecipano alle Live Shopping trovano questa modalità di acquisto più vantaggiosa 
  • il 70% degli utenti percepisce lo shopping in Livestream come più soddisfacente rispetto alle altre tipologie di vendita

Queste tendenze sono accentuate soprattutto nelle nuove generazioni (Gen-Z e Millennials) ma si stanno diffondendo velocemente a livello globale.  

Secondo eMarketer solo in Cina questa strategia di Live Shopping ha infatti raggiunto un valore di 480 miliardi di dollari. Grazie agli investimenti di piattaforme come Amazon, Google, Facebook e Tik Tok è possibile ottenere un duplice effetto: maggiore consapevolezza verso il brand e un aumento delle vendite online.

I vantaggi della Live Shopping con gli Influencer

I principali vantaggi di optare per una strategia integrata tra Live Shopping e Influencer Marketing sono:

  • generare maggior fiducia nei confronti del brand, adottando testimonial di cui il target si fida e a cui si rivolge di solito
  • rendere il percorso di acquisto più facile e immediato, grazie alla partecipazione alla diretta e al collegamento istantaneo dal video
  • progettare metodi alternativi e tecnologici per interagire con il cliente. Quindi usare l’immediatezza della diretta e l’autenticità degli ambassador fa sì che si crei anche un’interazione del tutto nuova con gli utenti, fatta di consigli e opinioni condivise
  • migliorare il processo decisionale di acquisto, in quanto le interazioni portano l’utente ad acquistare senza ripensamenti, grazie allo scambio di informazioni con il brand
  • aumentare le vendite abbassando i costi di produzione. Difatti ospitare un evento simile non richiede attrezzature aggiuntive o la necessità di coprire spese elevate come per gli eventi in presenza. 

In aggiunta a questo c’è la possibilità di gestire i dati ottenuti dalla Live Shopping in diretta. Infatti grazie all’intelligenza artificiale è possibile analizzarli in tempo reale. E in base ai risultati ottenuti modificare la propria strategia. 

Quali aspetti considerare per una sessione di Live Shopping di successo nella propria strategia di Influencer Marketing

Gli aspetti da considerare prima di impostare una sessione di Live Shopping con un Influencer sono molti. Rispetto alle dirette normali, queste Live hanno bisogno di una maggiore attenzione, ad esempio per la scelta della piattaforma streaming e l’azienda a cui rivolgersi per realizzare l’interfaccia

Infatti una diretta con scopo di vendita deve avere delle caratteristiche immancabili che un semplice video non ha. Tra queste ci sono bottoni e pop up che consentono di procedere con l’acquisto in qualsiasi momento.

Inoltre, un altro elemento fondamentale da considerare è il proprio target, così da scegliere con attenzione a quale influencer o blogger rivolgersi. Per esempio, se vuoi vendere prodotti da gaming è importante coinvolgere un gamer o un social reviewer che tratti questa tematica.

Scegliere il target non adatto può rendere l’esperienza di Live Shopping con Influencer poco efficace, perché potremmo ottenere come risultato uno scarso interesse. Di conseguenza i tassi di partecipazione all’evento possono risultare bassissimi, così come quelli di conversione (tassi di acquisto).

Alcuni esempi di Live Shopping integrati all’Influencer Marketing

Oggi le strategie di Live Shopping e Influencer Marketing sono sempre più interessanti per i brand, in quanto molti consumatori si orientano all’acquisto basandosi su ciò che condividono blogger, influencer e testimonial sui social (e non solo). Per questo anche brand come Louis Vuitton e Gucci hanno investito nelle dirette.

Nello specifico sul web è possibile trovare diversi esempi di Live Shopping di successo applicati all’Influencer Marketing. Qui ne abbiamo presi in considerazione tre:

  1. Tommy Hilfiger
  2. Xiaomi 

Tommy Hilfiger e Leomie Anderson su YouTube 

Un caso di particolare successo è la Live Shopping di Tommy Hilfiger tenuta il 26 maggio 2020 sul canale YouTube ufficiale del marchio. 

Durante questa diretta è intervenuta la modella, attivista e fashion designer Leomie Anderson, che ha percorso la passerella per diversi brand di alta moda, come Giorgio Armani, Burberry, Chloé, Fenty Puma, Tom Ford, Calvin Klein, Ralph Lauren, Moschino, Oscar de la Renta e Vivienne Westwood.

Nella Live la modella britannica ha mostrato come abbinare i capi della collezione Tommy Hilfiger tra loro e ha illustrato i trend del momento. Gli utenti, durante la Live Shopping, hanno avuto l’opportunità di votare gli abiti, cliccare direttamente sui prodotti di cui parlava la modella e procedere con l’acquisto senza abbandonare l’evento. 

Xiaomi e il lancio del Mi 11 su Twitch

Un altro esempio è Xiaomi che per lanciare il nuovo modello di smartphone Mi 11 ha avviato una sessione di Live Shopping su Twitch. Durante questo video sono intervenuti diversi esperti di smartphone che recensiscono online.

Questi, nella diretta di Xiaomi su Twitch hanno presentato il prodotto e hanno risposto alle domande e curiosità degli utenti circa le nuove funzionalità e sulle caratteristiche dello Xiaomi Mi 11.

In aggiunta a questo, durante la trasmissione del video in diretta, il brand ha messo a disposizione 5 dispositivi da poter vincere partecipando alla Live. In questo modo l’utente in un solo evento ha avuto l’occasione di partecipare a una diretta esclusiva, acquistare un prodotto appena lanciato e vincere uno smartphone.

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