Ottimizzare la Customer Experience durante il Live Streaming è fondamentale per massimizzare le performance.
Infatti, nelle strategie di marketing si parla sempre più spesso della ricerca di una Customer Experience positiva, in grado di aumentare il successo dell’azienda e di dare accesso a risultati concreti, in termini di vendite e di reputazione aziendale.
I Live Streaming rappresentano un’opportunità per i consumatori così come per i brand. Questi ultimi possono optare per una modalità nuova di interazione con il cliente e di raggiungimento di nuovi possibili clienti.
Inoltre le strategie di Live Streaming per Customer Experience positive studiano come rendere l’esperienza del consumatore ancora più personalizzata durante la diretta.
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Prima di tutto: perché utilizzare il Live Streaming come strumento di marketing?
Le opportunità di marketing del Live Streaming sono tantissime. Basti pensare che, secondo le statistiche:
- l’80% dei consumatori di un brand preferisce guardare i suoi video in diretta invece che leggere un suo articolo blog
- l’82% dei consumatori predilige un Live Streaming anziché la lettura di un post social media
Inoltre, gli esperti di marketing hanno riconosciuto il potere del Live Streaming e secondo gli studi, i massimi benefici percepiti sono:
- per il 79% l’aumento delle interazioni autentiche con il proprio pubblico
- per il 61% il fatto che il Live Streaming consente di creare contenuti che possono essere riutilizzati in un secondo momento
- per il 60% la crescita dei feedback dal pubblico in tempo reale
È quindi chiaro che il settore dello Streaming Live ha potenzialità enormi. Ad oggi vale già miliardi di dollari e le previsioni riportano un trend in massima crescita: l’industria del Live Streaming dovrebbe salire da $70 miliardi nel 2021 a quasi $224 miliardi nel 2028.
Ma senza dubbio, per ottenere le massime performance dal Live Streaming è indispensabile migliorare la Customer Experience, vediamo come.
Tutti gli elementi per migliorare la Customer Experience in un Live Streaming
Come anticipato, il Live Streaming è un’occasione per il brand di interagire con il cliente in modo diverso, ad esempio presentando nuovi prodotti o consigliando come usarli.
Anzi, è necessario progettare nel dettaglio l’esperienza dell’utente, considerando le caratteristiche del target e cosa cerca nel prodotto e nel marchio. Tra gli elementi di un Live Streaming per una Customer Experience efficace ci sono:
- la facilità di accesso alla diretta
- l’uso di pop up e bottoni
- la semplicità della procedura di acquisto o di contatto
- la continuazione della diretta
La facilità di accesso alla diretta
Per migliorare la Customer Experience in Live Streaming bisogna lavorare all’accesso all’evento. Questo può essere svolto in diverse modalità, differenti a seconda dei propri obiettivi. Ad esempio una strategia molto utilizzata è quella di sfruttare una campagna di email marketing e inviare un link da cliccare per accedere all’evento.
All’interno della email hai l’opportunità di inserire maggiori informazioni sulla diretta e presentare i vantaggi per il cliente così da invogliarlo a partecipare (come codici sconto, lanci, opportunità di acquisto).
Rendere il passaggio semplice è fondamentale per ottenere un tasso di partecipazione elevato. Se l’utente trovasse delle difficoltà già durante questo step rinuncerebbe a partecipare all’evento.
L’uso di pop up e bottoni
L’intuitività della grafica può essere determinante per la Customer Experience
durante il Live Streaming, ecco perché estremamente consigliati sono pop up e bottoni.
Infatti, nel caso di un e-commerce questi consentono all’utente di accedere facilmente allo shop o visualizzare tutte le informazioni di prodotto. Questo vale anche nel caso di un’azienda di servizi, i pop up e bottoni aiutano a rendere l’esperienza più interattiva e interagire maggiormente con il marchio.
La semplicità della procedura di acquisto o di contatto
Per una migliore Customer Experience anche la procedura d’acquisto o di contatto deve essere semplificata al massimo. Difatti l’intera esperienza deve essere facile e senza intoppi, così da proporre un’esperienza di shopping più immediata ed efficace.
La continuità della diretta
È vero che “il bello della diretta” sta nei piccoli intoppi, ma quando si parla di Customer Experience in un Live Streaming questi aspetti sono da evitare.
Problemi di connessione e pop up non funzionanti sono solo alcuni degli elementi che possono aumentare senza dubbio il tasso di abbandono degli utenti della diretta. Perciò è essenziale dare continuità all’evento e programmarlo con attenzione, in ogni aspetto.
Ad esempio è una buona idea fare delle prove non accessibili agli utenti, durante le quali si verifica che tutti i bottoni siano funzionanti. Un’altra buona idea è affidarsi a un’azienda di video marketing, in modo da non improvvisare l’evento e da avere degli esperti del settore a disposizione per la programmazione e la gestione della diretta.