Negli ultimi anni ha preso piede un nuovo fenomeno, quello dello Shoppertainment, in cui shopping ed intrattenimento si fondono in un’unica esperienza.
Infatti, creare situazioni coinvolgenti e divertenti consente ai brand di arrivare immediatamente a chi vuole acquistare i loro articoli.
Entriamo nel dettaglio.
Cos’è lo Shoppertainment?
Come anticipato e come suggerisce il nome, lo Shoppertainment unisce shopping e intrattenimento.
È una tendenza dell’ecommerce che punta a migliorare l’interattività degli acquisti online per connettere, coinvolgere e divertire gli utenti, e convertirli in clienti.
Inoltre, lo Shoppertainment sfrutta le nuove tecnologie, come lo streaming live e la realtà aumentata, per creare esperienze immersive uniche e direzionare il pubblico a scegliere un determinato prodotto.
Perché lo Shoppertainment è importante per aumentare le tue vendite online
Lo Shoppertainment può essere un’opportunità per tutti quei brand che vogliono investire nell’online per raggiungere nuovi e più esigenti consumatori, in particolare, quelli della Gen Z.
Unire shopping e intrattenimento rompe la monotonia degli acquisti online e crea connessioni più profonde con il proprio pubblico. Inoltre, fornisce preziose informazioni sulle preferenze e sul comportamento dei clienti, per offrire loro un’esperienza multicanale e stimolarli costantemente all’acquisto.
Infine, lo Shoppertainment permette ai marchi di distinguersi dalla concorrenza e migliorare i tassi di conversione.
Consigli per sfruttare lo Shoppertainment nella tua strategia di vendita
Per massimizzare i risultati dello Shoppertainment nella propria strategia di marketing è importante prestare attenzione ad alcuni fattori.
Di seguito forniamo alcuni consigli efficaci:
- considera il target a cui ti stai rivolgendo
- utilizza il geomarketing per sfruttare al meglio localizzazione degli utenti
- sfrutta la notorietà degli influencer
- coinvolgi al massimo i tuoi utenti
- chiedi recensioni
Considera il target
Presta attenzione al pubblico a cui ti rivolgi per vendere il tuo prodotto. Attraverso lo Shoppertainment è più facile conquistare la Gen Z e i Millennial.
Utilizza il geomarketing
Il geomarketing è molto importante, perché ti consente di sapere dove si trova il tuo pubblico e cosa sta cercando, per creare una strategia in grado di intercettarlo.
Usa gli influencer
Gli influencer possono promuovere un prodotto o un servizio in modo credibile presso il tuo pubblico, creando consapevolezza del marchio.
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Coinvolgi gli utenti
I tuoi contenuti devono essere autentici, accattivanti e interattivi per catturare l’attenzione del tuo target mentre visita il tuo store.
Chiedi recensioni
Il “passaparola” funziona anche online e gli utenti che vedono commenti positivi su un prodotto sono più propensi all’acquisto. Quindi, chiedi ai tuoi clienti delle recensioni.
Shoppertainment e le soluzioni di Shaa per aumentare le tue vendite online
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