Shaa si è occupata dell’organizzazione e realizzazione del Phygital Event per Innovation Days 2022 promosso da Il Sole 24Ore.
Nello specifico i Phygital Event sono eventi ibridi a cui partecipano sia utenti presenti fisicamente che collegati da remoto. Per far sì che l’interazione fra di essi sia efficace è indispensabile utilizzare piattaforme di Live Streaming evolute e studiate ad hoc.
Infatti, è da oltre 4 anni che Il Sole 24Ore si occupa di promuovere il Roadshow Innovation Days, un insieme di eventi itineranti per l’Italia che hanno diversi obiettivi.
In particolare l’edizione 2022 comprende 8 tappe in tutta Italia con focus sulla digitalizzazione, la sostenibilità e su un concetto estremamente positivo: la ripartenza dopo la pandemia.
Tutte le attività di Shaa per il Phygital Event Innovation Days 2022
Shaa ha svolto diverse attività per Phygital Event Innovation Days 2022. L’importanza delle tematiche affrontate (ad esempio come l’innovazione possa essere un mezzo e uno stimolo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità) ha reso centrale la possibilità di una Live Streaming per ogni appuntamento, che è stata quindi progettata e realizzata dal team di Shaa.
Con Live Streaming si indicano degli eventi in diretta, trasmessi online e accessibili dagli utenti, al fine promuovere il RoadShow e partecipare alle conversazioni sul tema sostenibilità e innovazione.
Scopri di più sul servizio Live Streaming di Shaa.
Nello specifico le attività necessarie per assicurare questo servizio da parte di Shaa sono state:
- Organizzazione del RoadShow tappa per tappa
- Allestimento e preparazione video
- Landing page e istruzioni per l’evento singolo
- Produzione video e Live streaming
Organizzazione del RoadShow tappa per tappa
Per poter garantire il Live Streaming di ogni evento de Il Sole 24Ore, e per ogni tappa del RoadShow, è stato fondamentale organizzare ogni aspetto tecnico. Tra questi possono esserci semplicemente lo spostamento delle attrezzature o la scelta di quali mezzi adoperare per fornire il miglior risultato in diretta. Allo stesso tempo è stato necessario organizzare il team e i tecnici, come videomaker e addetti al suono.
Allestimento e preparazione video
Un altro lavoro svolto è stato quello di occuparsi dell’allestimento e della preparazione video. L’operazione ha incluso dei sopralluoghi tecnici all’interno delle location, nelle diverse regioni. Questo in quanto il luogo di registrazione doveva soddisfare diverse necessità, sia per l’esperienza online che per quella offline.
Ad esempio è stato importante scegliere location che garantissero una qualità audio sia per i partecipanti in loco che per gli utenti registrati all’evento, evitando riverbero. In più grazie ai sopralluoghi è stato possibile anticipare eventuali problematiche durante lo streaming e gestire le grafiche Live. Tutti questi elementi dei singoli luoghi hanno reso più semplice allestire il palco e la sala.
Landing page e istruzioni per l’evento singolo
Per realizzare il Live Streaming è stato necessario occuparsi anche della realizzazione della Landing page di ogni tappa, in quanto all’interno di questa pagina sono stati esposti i dettagli dei singoli eventi e le modalità di partecipazione (quindi le istruzioni per ogni appuntamento). Fornendo questi dettagli anticipatamente è stato possibile garantire la partecipazione degli interessati.
Questo lavoro ha incluso anche l’ideazione e la gestione delle grafiche, della Live come della presentazione dell’evento. In questo modo per l’utente è stato da subito molto semplice accedere ai dettagli sul RoadShow per gli Innovation Days 2022. Alcuni esempi sono gli orari degli eventi, i temi trattati, i relatori e il link da visitare per accedere allo streaming.
Produzione video e Live streaming
Shaa si è occupata anche della produzione video, della regia operativa durante l’evento, fino al Live Streaming concreto.
In aggiunta a questo ha anche realizzato un sondaggio durante la diretta, grazie a una WebApp dedicata al voto contemporaneo, sia in sala che da remoto. Questo aspetto è importante per aumentare le interazioni tra le persone presenti fisicamente all’evento e coloro che hanno avuto l’accesso tramite lo streaming.
Infine, c’è stata la registrazione dell’evento e il supporto durante la diretta, online e offline (quindi anche in sala).