Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Multiple Choice Video In Vitro Veritas

Real Vision: Multiple Choice Video per il progetto In Vitro Veritas

Real Vision

Shaa si è occupata della realizzazione di un Multiple Choice Video per il progetto In Vitro Veritas di Real Vision.

Con l’iniziativa In Vitro Veritas il cliente ha come obiettivo sensibilizzare famiglie e cittadini sull’importanza della prevenzione e degli esami in laboratorio. Per farlo però non è sufficiente una semplice campagna di comunicazione. Infatti oggi è fondamentale utilizzare gli strumenti digitali per avvicinare le persone a queste tematiche.

Shaa ha svolto il montaggio del video per l’evento. Più nello specifico ha realizzato l’alberatura dell’esperienza con scelta multipla e le call to action.

Per chiarire meglio, il Multiple Choice Video è un contenuto interattivo che mette l’utente davanti a una o più scelte. Cioè per continuare ad usufruire del video è necessario interagire con esso, ad esempio scegliendo tra due o più opzioni.

Scopri di più sui servizi relativi ai video interattivi di Shaa!

La sensibilizzazione di In Vitro Veritas con un Multiple Choice Video e l’esperienza interattiva

Come anticipato, la sensibilizzazione di In vitro Veritas e il Multiple Choice Video è avvenuta tramite un’esperienza interattiva.

Con la scelta multipla di Shaa è l’utente a interagire e decidere se e come continuare la storia. Attraverso domande, bottoni e call to action infatti si ottiene un flusso comunicativo continuo del fruitore.

Anzi, quest’ultimo non è solo spettatore, bensì diventa vero protagonista. Questo aspetto è fondamentale per diversi motivi:

  • la partecipazione attiva alla narrazione aumenta l’attenzione verso i contenuti
  • l’attenzione rimane costante per tutta la durata dell’esperienza perché solo così l’utente può valutare tra le risposte possibili e far proseguire il racconto.

Come Shaa ha realizzato il Multiple Choice Video per il cliente In Vitro Veritas

Shaa ha studiato e creato l’alberatura dell’esperienza di Multiple Choice In Vitro Veritas. Quindi le possibili scelte e i percorsi che l’utente poteva fare davanti a bottoni e CTA a scelta.
Con il video a scelta multipla, l’utente ha la possibilità di selezionare le tematiche e decidere come far proseguire la storia, prendendo così consapevolezza dell’importanza della prevenzione.

Per tale ragione il progetto ha previsto un approfondimento ulteriore su come impostare le call to action da inserire.
Allo stesso tempo la spiegazione degli argomenti, visti i temi delicati, hanno avuto un ruolo centrale. Infatti per rendere fruibile il contenuto anche ai più piccoli, il lavoro di sensibilizzazione è passato attraverso delle storie e delle vignette. È l’utente a scegliere come si comportano i protagonisti della vicenda.

I risultati del Multiple Choice Video In Vitro Veritas di Shaa

I riscontri del Multiple Choice Video per In Vitro Veritas di Shaa sono stati piuttosto positivi.
Difatti lo storytelling si è rivelato un approccio intelligente a temi che potrebbero risultare noiosi o complessi.

In aggiunta a questo, investire in un’esperienza interattiva come il Multiple Choice Video ha permesso di ridurre il tasso di abbandono. Sintetizzando i risultati ottenuti sono:

  • Interaction Rate (cioè la percentuale di utenti che hanno svolto delle azioni all’interno del video): 126%. Il risultato è altissimo, la totalità degli utenti che ha avuto accesso al video ha interagito, anche più di una volta a sessione
  • Completion Rate (dunque la percentuale di utenti che hanno completato la storia a scelta multipla): 84%. Il dato è molto buono, anche in questo caso, quasi la totalità di utenti ha completato la procedura.