Shaa si è occupata della realizzazione di un Multiple Choice Video per il progetto In Vitro Veritas di Real Vision.
Con l’iniziativa In Vitro Veritas il cliente ha come obiettivo sensibilizzare famiglie e cittadini sull’importanza della prevenzione e degli esami in laboratorio. Per farlo però non è sufficiente una semplice campagna di comunicazione. Infatti oggi è fondamentale utilizzare gli strumenti digitali per avvicinare le persone a queste tematiche.
Shaa ha svolto il montaggio del video per l’evento. Più nello specifico ha realizzato l’alberatura dell’esperienza con scelta multipla e le call to action.
Per chiarire meglio, il Multiple Choice Video è un contenuto interattivo che mette l’utente davanti a una o più scelte. Cioè per continuare ad usufruire del video è necessario interagire con esso, ad esempio scegliendo tra due o più opzioni.
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La sensibilizzazione di In Vitro Veritas con un Multiple Choice Video e l’esperienza interattiva
Come anticipato, la sensibilizzazione di In vitro Veritas e il Multiple Choice Video è avvenuta tramite un’esperienza interattiva.
Con la scelta multipla di Shaa è l’utente a interagire e decidere se e come continuare la storia. Attraverso domande, bottoni e call to action infatti si ottiene un flusso comunicativo continuo del fruitore.
Anzi, quest’ultimo non è solo spettatore, bensì diventa vero protagonista. Questo aspetto è fondamentale per diversi motivi:
- la partecipazione attiva alla narrazione aumenta l’attenzione verso i contenuti
- l’attenzione rimane costante per tutta la durata dell’esperienza perché solo così l’utente può valutare tra le risposte possibili e far proseguire il racconto.
Come Shaa ha realizzato il Multiple Choice Video per il cliente In Vitro Veritas
Shaa ha studiato e creato l’alberatura dell’esperienza di Multiple Choice In Vitro Veritas. Quindi le possibili scelte e i percorsi che l’utente poteva fare davanti a bottoni e CTA a scelta.
Con il video a scelta multipla, l’utente ha la possibilità di selezionare le tematiche e decidere come far proseguire la storia, prendendo così consapevolezza dell’importanza della prevenzione.
Per tale ragione il progetto ha previsto un approfondimento ulteriore su come impostare le call to action da inserire.
Allo stesso tempo la spiegazione degli argomenti, visti i temi delicati, hanno avuto un ruolo centrale. Infatti per rendere fruibile il contenuto anche ai più piccoli, il lavoro di sensibilizzazione è passato attraverso delle storie e delle vignette. È l’utente a scegliere come si comportano i protagonisti della vicenda.
I risultati del Multiple Choice Video In Vitro Veritas di Shaa
I riscontri del Multiple Choice Video per In Vitro Veritas di Shaa sono stati piuttosto positivi.
Difatti lo storytelling si è rivelato un approccio intelligente a temi che potrebbero risultare noiosi o complessi.
In aggiunta a questo, investire in un’esperienza interattiva come il Multiple Choice Video ha permesso di ridurre il tasso di abbandono. Sintetizzando i risultati ottenuti sono:
- Interaction Rate (cioè la percentuale di utenti che hanno svolto delle azioni all’interno del video): 126%. Il risultato è altissimo, la totalità degli utenti che ha avuto accesso al video ha interagito, anche più di una volta a sessione
- Completion Rate (dunque la percentuale di utenti che hanno completato la storia a scelta multipla): 84%. Il dato è molto buono, anche in questo caso, quasi la totalità di utenti ha completato la procedura.