Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Virtual Tour Milano Design per Istituto Marangoni

Istituto Marangoni

Shaa si è occupata della realizzazione di 4 Virtual Tour per promuovere e far conoscere l’Istituto Marangoni nel mondo.

Istituto Marangoni significa diffusione a livello internazionale dell’arte, del design, della moda e dell’artigianalità Made in Italy.
Con le sue strutture accademiche di prestigio nelle principali capitali del lusso, questa scuola porta i suoi studenti in tutto il mondo a incontrarsi e a scambiarsi idee e know-how per portare l’italianità ad un livello superiore.

Infatti, dal Design alla Moda, l’Istituto mette a disposizione laboratori all’avanguardia e insegnanti rinomati.

Tuttavia, in questi ultimi anni, la pandemia di Covid-19 ha reso complesso organizzare Open Day in presenza e visite nelle diverse sedi.

Grazie al Virtual Tour, Shaa ha risposto al bisogno fondamentale dell’Istituto Marangoni di mostrare le varie scuole e gli ambienti all’interno, permettendo inoltre di comunicare i valori del brand e il design unico delle location.

Funzionalità e caratteristiche del Virtual Tour per Istituto Marangoni

Dalle necessità sopra indicate, ecco che nascono una serie di Virtual Tour delle scuole: Milano Fashion, Milano Design, Firenze, Shanghai.

Per entrare nel dettaglio, i Virtual Tour realizzati per l’Istituto Marangoni hanno permesso a potenziali studenti da ogni parte del mondo di visitare virtualmente le diverse aule, gli ambienti e i laboratori, senza spostarsi da casa propria.

Nel video uno studente accompagna gli utenti in un percorso interattivo, attraverso la library, le aule e i laboratori.

In questa esperienza i visitatori hanno la possibilità di personalizzare il viaggio virtuale e cliccare call to action in grado di aprire video contribuiti e fotogallery di progetti realizzati dagli studenti dell’Istituto Marangoni.

Nello specifico, per questo progetto Shaa si è occupata:

  • riprese a 360°
  • montaggio e postproduzione del Virtual Tour
  • creatività
  • inserimento della componente interattiva in overlay

Le opportunità per Istituto Marangoni durante il Virtual Tour

Le performance del Virtual Tour sono state positive e ciò ha dimostrato che questo strumento è un’opportunità reale per tutto il settore della formazione.

I seguenti dati raccolti illustrano le potenzialità nella formazione:

  • Completion Rate: ovvero la percentuale di utenti che ha visto il tour fino alla fine. Il 74% degli utenti che hanno avviato il virtual tour, ha scelto di visualizzarlo in modo completo per tutta la durata.
  • Interaction Rate: percentuale di utenti che ha svolto un’azione durante la diretta. L’82% degli utenti che ha partecipato al Virtual Tour, ha interagito con il video ad esempio, cliccando sulle call to action.
  • CTR o Click-Through Rate, indica la percentuale di conversione o acquisto.Il 14% degli utenti ha effettivamente completato una richiesta di contatto.

Vuoi maggiori informazioni?
Scopri di più sui Video Interattivi di Shaa.