Virtual Tour: tutti i vantaggi per le aziende

I Virtual Tour sono uno strumento di marketing e comunicazione innovativo ed efficace. Infatti, permettono di coinvolgere gli utenti in un’esperienza immersiva attraverso un percorso fatto di immagini, suoni e video.

Inoltre, i Virtual Tour possono essere un’opportunità per i brand che vogliono catturare l’attenzione di potenziali clienti e collaboratori, promuovendo in modo accattivante prodotti e servizi e allo stesso tempo comunicando i loro valori.

Vediamo tutti i vantaggi per le aziende che possono offrire i Virtual Tour.

Cosa si intende per Virtual Tour

Un Virtual Tour è un insieme di immagini e video panoramici, posti in sequenza e collegati tra loro, per creare un’esperienza virtuale di un qualsiasi luogo. Così, l’utente può esplorare l’ambiente che appare sullo schermo del proprio computer, tablet o smartphone in modo altamente realistico.

I Virtual Tour offrono diverse possibilità di personalizzazione e possono integrare effetti sonori, come musiche o voci narranti che descrivono il luogo, il prodotto o il servizio. Inoltre, permettono l’inserimento di pulsanti cliccabili che consentono all’utente di compiere diverse azioni, come leggere dagli approfondimenti.

Perché realizzare un Virtual Tour della propria azienda

I Virtual Tour offrono diversi vantaggi alle aziende, che possono accompagnare il pubblico in una visita guidata creata ad hoc, valorizzando la loro attività e mettendo in risalto i loro prodotti o servizi.

Nondimeno, sono un potente strumento di marketing attraverso il quale comunicare l’identità del brand, posizionare i propri prodotti e acquisire la fiducia dei clienti. Inoltre, l’approccio completamente immersivo di questi tour è in grado di rendere l’esperienza dell’utente unica e di aumentare il valore percepito dell’offerta proposta dal brand.

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Un’esperienza di questo tipo contribuisce a far conoscere a un mercato più ampio il business di un’azienda, ad incrementare la qualità dei suoi contenuti e migliorare il suo posizionamento sul web.

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È conveniente fare un Virtual Tour della tua azienda o del tuo evento?

Un Virtual Tour ha dei costi inferiori rispetto ad un evento tradizionale, come ad esempio una fiera. Pensiamo a cosa significa organizzare un convegno o una convention aziendale a livello di tempo e di spese.

Ospitare tante persone in una sede fisica, pensare alla logistica, agli alloggi, agli spostamenti, organizzare una o due giornate di evento può portare il conto economico a diverse centinaia di migliaia di euro. L’organizzazione di un’esperienza virtuale, invece, è più rapida e ha spese più contenute.

Se poi si calcola che un tour digitale può rimanere online molto a lungo e può essere aggiornato nel tempo sostituendo step o aggiungendo prodotti, è facile comprendere come il ritorno a livello di visibilità e di immagine sia davvero importante.

I Virtual Tour di Shaa

Shaa si occupa da 12 anni di Video Marketing ed è specializzata in Video Interattivi.

I nostri Virtual Tour offrono diverse possibilità ai tuoi utenti, come quella di passeggiare all’interno degli ambienti, scegliendo in modo interattivo dove andare e cosa guardare.

Inoltre, possono approfondire le caratteristiche del brand e dei prodotti o servizi tramite call to action dedicate.

Per la realizzazione di tour virtuali, Shaa si occupa, in particolare, di:

  • riprese a 360°
  • montaggio e postproduzione dei contenuti
  • creatività
  • inserire la componente interattiva in overlay

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